Servizi offerti

Plantari
Tu sei qui:

IN LAB Riabilitazione, in collaborazione con un laboratorio altamente specializzato fornisce un servizio posturale, podoscopico e baropodometrico per individuare il plantare su misura più adatto. Il plantare è il prodotto ultimo del lavoro di un’equipe multidisciplinare che integra le proprie competenze per fornire al paziente la soletta più adatta alle sue necessità.

IL TEAM

  • Fisioterapista: la figura che per prima si interfaccia con il paziente, esegue la raccolta anamnestica dei dati, valuta la postura, l’allineamento e il movimento. Registra i dati biometrici rilevabili tramite pedana baropodometrica e podoscopio.
  • Fisiatra: visiona e referta l’analisi oggettiva e valuta la raccolta dei dati anamnestici fatti dal fisioterapista.
  • Ingegneri e tecnici: sulla base dei dati raccolti, progettano e realizzano il prodotto finito.

LA VISITA

Raccolta dettagliata di dati anamnestici, come età, B.M.I., attività lavorativa o ludico/sportiva, patologie e traumi, problematica del paziente attenta analisi di indagini strumentali e delle indicazioni mediche (se presenti).

Valutazione posturale e funzionale con un attenzione particolare all’allineamento e allo schema di movimento della colonna, delle pelvi, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede valutazione tramite podoscopio dell’appoggio plantare e dell’allineamento del piede.

Eventuale rilevazione di dati baropodometrici statici e dinamici e acquisizione dell’impronta del piede tramite calco in schiuma polifenolica.

DALLA VISITA AL PLANTARE

La realizzazione del plantare si serve della tecnologia CAD CAM, nota ai più per le sue applicazioni in ambito odontoiatrico e protesico. La CAD CAM è una tecnica computerizzata che permette di ottenere un oggetto tridimensionale a partire da un disegno vettoriale eseguito al computer.

I PLANTARI

  • plantari di riattivazione posturale
  • plantari per problematiche ortopediche
  • plantari per piede reumatoide con deformazione della struttura ossea
  • plantari per piede vasculopatico o diabetico
  • plantari pre/post-chirurgici, utilizzati per brevi periodi di tempo in previsione o a seguito di un intervento chirurgico, anche al fine di consolidarne i risultati e prevenire le recidive

I MATERIALI

I materiali di cui si compongono i plantari sono di vario tipo, vengono scelti a seconda dello scopo che si vuole ottenere e si differenziano tra loro per il tipo di materiale, comprimibilità, densità, altezza e dimensione.

""
1
Richiedi informazioni
Nome
Cognome
Oggettomore details
0 /
Richiestamore details
0 /
Previous
Next